Spiaggia di Porto Pino

Dune di sabbia finissima circondate da acqua turchese

Il gioiello naturale di Sant’Anna Arresi, benchè non manchino altre bellezze del suo territorio, rimane la spiaggia di Portopino. Una delle più belle spiagge della Sardegna, che prende il nome dalla pineta naturale di pino d’Aleppo che si estende per tutta la lunghezza della spiaggia e ricopre anche tutto il promontorio che porta alla zona “Candiani” sino a Portopinetto.

La spiaggia è formata da sabbia finissima e compatta, l’acqua limpida e trasparente; il fondale degrada dolcemente e rende la spiaggia sicura soprattutto per i bambini. Sebbene la spiaggia sia unica è ormai entrato nell’uso comune parlare di prima e seconda spiaggia.

In effetti verso la metà della spiaggia, fu costruito un molo e solitamente in primavera veniva aperto un canale che metteva in comunicazione il mare con lo stagno retrostante la spiaggia per permettere agli avannotti di entrare nello stagno e crescere per diventare poi prelibate orate o spigole.
La “seconda spiaggia” comprende le dune di sabbia che sino a qualche anno fa rientravano nella zona militare di Capo Teulada e che ora sono fruibili se pur con i dovuti controlli da parte della guardia forestale.

Scopri il territorio

Iscriviti alla Newsletter

Inviando questa richiesta, confermo di aver letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento che i miei dati vengano elaborati in modo da fornire il servizio richiesto. Vedi l'informativa